Conoscete Marsilio Ficino? / Do You Know Marsilio Ficino? (ita-eng) – Don Ennio Innocenti

PicatrixFancyMirrorDesignLa continuità della spuria gnosi precristiana ed ereticale nei tempi moderni e contemporanei (ben sottolineata in tempi recenti da Fausto Belfiori e da Piero Vassallo) era stata già messa in chiaro da due “vescovi” della “Chiesa gnostica” di Parigi nell’Ottocento solo ora presentati al pubblico italiano.

Anche il ruolo determinante svolto da Marsilio Ficino nell’accreditare presso i moderni la gnosi spuria mediata dagli arabi medievali è ben noto agli studiosi del Novecento che più volte hanno curato edizioni europee del Picatrix, “eccellente” libro magico che il Ficino diffuse, Giordano Bruno rilanciò e oggi Aldo Paolo Rossi ripropone finalmente in italiano (Milano 1999), evento per il quale Il Sole-24 ore esulta affermando: “Rileggere quest’opera significa capire – attraverso una fonte privilegiata – la cultura occidentale, almeno sino alla Rivoluzione Francese. E rendersi conto del debito di idee che abbiamo con l’Oriente” (21 novembre 1999, p. 27).

Il fondamentale schema dell’antica gnosi spuria (dall’indeterminato un’emanazione che deve risolversi nell’indeterminato) è ancor oggi riproposto da pseudomistici laicisti insieme all’odio esplicito per il cristianesimo e all’entusiasmo per Eckart, Böhme e Bruno, Spinoza ed Hegel. Dopo Hegel siamo nel misticismo sposato al terrorismo e al genocidio programmatico per costruire l’uomo nuovo che annienta la determinazione, la differenza, l’alterità e vuole assolutamente attuare la fusione con l’uno.


The continuity of the Christian spurious and heretical gnosis in modern and contemporary times (well stressed recently by Fausto Belfiori and by Piero Vassallo) has been already cleared by to “bishops” of the “gnosis Church” in Paris in the XIX century, only now presented to the Italian public.

Also the fundamental role of Marsilio Ficino in validating among moderns the spurious gnosis mediated by medieval Arabs is well-known to the experts in the XX century, who edited the European editions of Picatrix many times, “excellent” magic book that Ficino spread, Giordano Bruno re-launched and today Aldo Paolo Rossi presents finally in Italian (Milan 1999), an event about which Il Sole-24 ore enjoys saying: “Reading again this work means to understand – through a privileged source – Western culture, at least until the French Revolution. It is to understand the ideas’ debt that we have with the East.” (21st November 1999, p. 27).

The fundamental method of the ancient spurious gnosis (from indeterminate to an emanation, which must solve itself in the indeterminate) is still today presented by laical pseudo-mystics together with evident hatred for Christianity and with enthusiasm for Eckart, Böhme and Bruno, Spinoza and Hegel. After Hegel we are in the mysticism espoused with terrorism and programmed genocide to build the new man, who annihilates determination, difference, alterity and wants to realize absolutely the fusion with the one.

(Translation by Marina Madeddu)