Why my Ave Verum was so succesfull? / Perchè il mio Ave Verum ha avuto così successo? (eng-ita) – M° Colin Mawby

A composer never knows how listeners will react to his/her compositions. Often it’s the work least regarded by the composer that achieves international success. Compositions must move listeners and when they are moved deeply, international success can follow.

James O’Donnell

This happened with my “Ave Verum” which is sung all over the world and featured on many CDs. I wrote it in a day for the wedding of two close friends and never dreamed that it would earn international acclaim. I was fortunate that it was recorded by the choir of Westminster Cathedral under James O’Donnell. It was this that brought the work to the attention of so many choirs and choirmasters. I am amazed at its success and thank God for His inspiration.


Un compositore non sa mai come reagiranno gli ascoltatori alla sue composizioni. Spesso è proprio il lavoro meno considerato dal compositore a raggiungere il successo internazionale. Le composizioni devono commuovere gli ascoltatori e quando li commuovono profondamente, può arrivare il successo internazionale.

Questo è accaduto con il mio “Ave Verum” che è cantato in tutto il mondo ed è stato inciso in diversi CD. L’ho scritto in un giorno per il matrimonio di due cari amici e non avrei mai sognato che avrebbe avuto una risonanza internazionale. Sono stato fortunato per il fatto che è stato inciso dal Coro della Cattedrale di Westminster diretta da James O’Donnell. Ciò ha portato il mio lavoro all’attenzione di molti cori e direttori di coro. Sono stupito del suo successo e ringrazio Dio per la Sua ispirazione.

(Translation by Marina Madeddu)